Li ho provati per la prima volta e non mi sono piaciuti, come cucinarli per togliere il tipico sapore, a mio parere troppo forte???
prugnoli...come cucinarli?
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
-
- Membro FeM
- Nome: Alfonso
- Comune: Palermo
- regione: Sicilia
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon P 80
Re: prugnoli...come cucinarli?
Ciao Andrea, anch'io li ho assaggiati una volta e non ne ho voluto più sapere
ma vogliamo mettere un bel piatto di fettuccine con finferli e speck?
ma vogliamo mettere un bel piatto di fettuccine con finferli e speck?
-
- Membro FeM
- Nome: Alfonso
- Comune: Palermo
- regione: Sicilia
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon P 80
P.S. a fine agosto-primi di settembre sarò in Val Badia e dovrò anche controllare le "mie" fungaie di Rodengo...
chissà che non si possa fare un'uscita insieme, di studio... ovviamente
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Alfo ha scritto:P.S. a fine agosto-primi di settembre sarò in Val Badia e dovrò anche controllare le "mie" fungaie di Rodengo...
ovviamente
in quel periodo quando va bene sono libero solo la domenica ma si puó provare a incontrarci
-
- Esperto
- Nome: gaetano
- Comune: dueville (VI)
- regione: veneto
- nazione: italia
Effettivamente anche io non capisco tutte le forchette assegnate a Calocybe gambosa. A mio modestissimo avviso , per prima cosa bisogna escludere gli esemplari ( tutti ) che siano aperti o che abbiano il diametro del cappello superiore a 5/6 cm. Anche così l' odore e il sapore rimangono ma sono meno accentuati. Da soli trifolati o al burro non li cucinerei MAI . Possono raggiungere una + che sufficienza se frammisti , in parti eguali a Marasmius oreades e Agaricus ( farò ridere ma anche quello di cultura ). Così , al burro con diverso pepe , si può condire un riso ( vialone - carnaroli ) bollito e non è male. Alternatica : Più sottile del tartufo , sul carpaccio , crudo , con appena di grana. Niente limone . considerazione sempre personale : NON ESISTONO FUNGHI MIGLIORI !!! Provate a fare un pezzo di polpa da brodo ai ferri e pèrovate a fare un Filetto di manzo bollito : Fanno schifo entrambi !!! Il Risotto ( quello vero con aggiunta di brodo durante la cottura , parmigiano e noce di burro per mantecarlo , provate a farlo con l' Agrocybe aegerita ( Funghi e Riso non legheranno mai !!!) Ma un contorno ( pochi cucchiai di Pioppine trifolate e condite come si deve , in una scala da 1 a 10 valgono 11. Ciaooooooooo. GAE
-
- Moderatore globale
- Contatta:
Gae ha scritto:Effettivamente anche io non capisco tutte le forchette assegnate a Calocybe gambosa. A mio modestissimo avviso , per prima cosa bisogna escludere gli esemplari ( tutti ) che siano aperti o che abbiano il diametro del cappello superiore a 5/6 cm. Anche così l' odore e il sapore rimangono ma sono meno accentuati. Da soli trifolati o al burro non li cucinerei MAI . Possono raggiungere una + che sufficienza se frammisti , in parti eguali a Marasmius oreades e Agaricus ( farò ridere ma anche quello di cultura ). Così , al burro con diverso pepe , si può condire un riso ( vialone - carnaroli ) bollito e non è male. Alternatica : Più sottile del tartufo , sul carpaccio , crudo , con appena di grana. Niente limone . considerazione sempre personale : NON ESISTONO FUNGHI MIGLIORI !!! Provate a fare un pezzo di polpa da brodo ai ferri e pèrovate a fare un Filetto di manzo bollito : Fanno schifo entrambi !!! Il Risotto ( quello vero con aggiunta di brodo durante la cottura , parmigiano e noce di burro per mantecarlo , provate a farlo con l' Agrocybe aegerita ( Funghi e Riso non legheranno mai !!!) Ma un contorno ( pochi cucchiai di Pioppine trifolate e condite come si deve , in una scala da 1 a 10 valgono 11. Ciaooooooooo. GAE
grazie delle dritte
andrea,io i prugnoli ho provato a cucinarli in tutti i modi e il loro sapore (che anche a me non piace)rimane comunque!Adoro però cercarli e quindi l'unico modo che conosco per eliminare il loro gusto è regalarli a qualche amico