Ciao, Speranza,
se non ti piacciono crudi , prova con un classico: trifolati.
In una larga padella fai soffriggere velocemente (30"), in olio extravergine di oliva, mezzo spicchio d'aglio e del prezzemolo finemente tritati.
Aggiungi gli ovoli tagliati a fettine di circa 1-1,5 cm di spessore per una larghezza di 3-4 cm e fai insaporire, a fiamma vivace, per 2-3 minuti, regola di sale e pepe (poco e facoltativo). Abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 6-7 minuti; se si dovessero asciugare troppo aggiungi un pò di acqua calda.
Questa base è ottima per delle tagliatelle all'uovo o per un classico risotto, puoi anche usarla come contorno.
La "morte" delgi ovoli rimane comunque quella di essere consumati crudi, magari con un buon carpaccio di angus o, visto che sei toscana, di chianina.
Ciao da Simone e buon appetito
domanda per ricetta...
-
- Membro FeM
- Nome: simone
- Comune: cervignano del friul
- regione: friuli
- nazione: italia
-
- Moderatore globale
- Nome: valter
- Comune: lonigo
- regione: veneto
- fotocamera: Samsung Galaxy s6
Re: domanda per ricetta...
Perche' no solo saltati in padella con un po di burro pepe sale ed adagiati su una tartina abbrustolita?
Il colore giallo risalta in pieno e non si toglie il sapore perche' non si aggiunge nulla ! Buon appetito
Il colore giallo risalta in pieno e non si toglie il sapore perche' non si aggiunge nulla ! Buon appetito
-
- Membro FeM
- Nome: alfio
- Comune: Catania
- regione: sicilia
Speranza.
Secondo il mio modesto parere il modo migliore di consumarli è appunto crudi: riprovali.
Anch'io le prime volte non sono riuscito ad assaporarli:si tratta di un fungo dal sapore molto delicato, che devi piano piano apprezzare.
Quindi io ti consiglierei:allo stato di ovoli, tagliati sottilissimi, disposti su un piatto e bagnati leggerissimamente con un filo di olio e un pizzico di sale.Quelli piu' adulti, già aperti, una leggera infarinatura e fritti.
Alfio
-
- Esperto
- Nome: gaetano
- Comune: dueville (VI)
Ottima l' idea di Walter perché la faccio pure io ( quelle poche volte che arrivo a racattare qualche A.caesarea ) Ciao Ciao GAE
-
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
Anche a me A. caesarea cruda "non dice niente". Preferisco un bel carpaccio crudo di qualche Agaricus o di M. procera in boccio.
Giuseppe
Giuseppe
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Ne avete già dette tante , ma dico anch'io la mia , che più o meno.....
Io li mangio crudi e li condisco così:
Sfrego un pò di aglio sul fondo di un piatto, metto gli ovoli affettati aggiungo un filo di olio d'oliva buono, sale e pepe (niente prezzemolo) e sono pronti, se li prepari circa mezz'ora prima di mangiarli è meglio, ma comunque è un fungo dal sapore delicato.
Gianca
Io li mangio crudi e li condisco così:
Sfrego un pò di aglio sul fondo di un piatto, metto gli ovoli affettati aggiungo un filo di olio d'oliva buono, sale e pepe (niente prezzemolo) e sono pronti, se li prepari circa mezz'ora prima di mangiarli è meglio, ma comunque è un fungo dal sapore delicato.
Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.