IMPARIAMO A RICONOSCERNE UNO IN PIU' DEGLI ALTRI . FUNGHI ECCELLENTI MA NON DA TUTTI CONOSCIUTI .
..........................................................................................................................
Ciao a tutti gli Iscritti

siamo arrivati a metà ottobre ed ognuno di noi ha potuto scoprire di persona quel che i propri boschi erano in grado di offrire loro.........

C'è chi si è divertito alla grande , chi un pò meno , chi poco.

Durante il mio recente viaggetto in Valnerina mi sono reso conto che il bosco ribolliva di tanti funghi , molti dei quali , pur essendo sui sacri testi considerati come ottimi commestibili , non venivano raccolti dai locali........per mia fortuna

Il bosco di cerro era strapieno di Hygrophorus penarius , Hygrophorus persoonii , Hygrophorus russula , Tricholoma columbetta , etc, etc.
Tutti cercavano e raccoglievano esclusivamente porcini .........va bene che c'erano

Addirittura ottime Macrolepiota non venivano degnate di uno sguardo........
Questa strana situazione mi ha fatto pensare che la disinformazione micologica regna sovrana in queste zone ma anche altrove.
Da ciò l'idea di creare questo Subforum che permetta almeno agli Iscritti di Funghi e Micologia di imparare a conoscerne uno in più degli altri .........per mettere qualcosa nel canestro là dove tutti continuano a portarlo vuoto a casa.
Sarà un lavoretto lento ma darà ai nostri amici un metro di vantaggio rispetto agli altri concorrenti.
Queste Schede saranno redatte da chi vuole farlo e ciascuno potrà , se lo vorrà , aggiungere una immagine, una frase , una parola per la comune utilità.
Sono convinto che questa sezione si riempirà di Schede nei lunghi mesi invernali quando l'assenza dei funghi si farà sentire.
Costituirà un momento di riposante lettura per chi ne sa di più oppure un momento di approfondimento per alcuni che , con calma , vorranno avvicinarsi alla Micologia.
Questo è quanto.
Spero che trovi il vostro interesse ed anche la vostra partecipazione .Della sua utilità ne riparleremo in futuro.........
Ciao da Enzo.